I miei hobby

Ciao a tutti voi che entrate in questo blog io sono Alex Piermarini :nella mia vita ho fatto alcuni sport : calcio per 6 anni ,basket per 2 anni, nuoto per 2anni e ora finalmente ho scoperto quello che si addice a me è il tennis



martedì 17 aprile 2012

I trulli o citrulli???

Un trullo è una tradizionale pugliese pietra secca capanna con il tetto conico. Il loro stile di costruzione è specifico per la Valle d'Itria, nella zona delle Murge della regione italiana della Puglia. Trulli erano generalmente braccianti agricoli o costruiti come magazzini e rifugi temporanei campo o come abitazioni permanenti da piccoli proprietari. Loro età dell'oro è stato del XIX secolo.








Il termine italiano il trullo  si riferisce a una casa in cui lo spazio interno è coperto da una volta pietra secca mensola o trapezoidale. Trullo è una forma italianizzata del termine dialettale truddu utilizzato in una determinata area della penisola salentina (vale a dire. Lizzaio, Maruggio e Avetrana, in altre parole di fuori della Murgia dei Trulli corretta) dove è il nome del locale agricolo secchi capanna di pietra. Trullo ha sostituito il termine locale casedda ( che è stato utilizzato dalla gente del posto nella Murgia di chiamare questo tipo di casaUn muratore di pietra specializzata nella costruzione di trulli è un trullisto o trullaro in italiano. Il termine dialettale corrispondente è caseddaro cioè generatore di casedde Distribuzione

1 commento:

  1. ciaooooooo........ lo sai che li ci sono stata con te !!!!!(non fraintedermi in gita )
    comunque io penso che i trulli sono apposta per te !!!!! XD ciaoooo pigmeoooo!!!!!

    RispondiElimina